LE BIRRE STAGIONALI / IN UNICA SERATA
Orario: 21 - 22,30
Inizia il 17/12/2020 fino al 17/12/2020
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 10/12/2020
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier organizza una serata in compagnia di Simone Massenza, giudice internazionale di birra, per guidarvi nel mondo delle BIRRE STAGIONALI, birre uniche, storiche e tutte da riscoprire!

Birre nate per la stagionalità dei prodotti agricoli oppure per festeggiare le principali festività dell'anno. Un viaggio lungo 12 mesi !

La creazione di birre per le festività natalizie è oggi un’usanza in voga presso i birrifici di tutto il mondo, ma non è sempre stato così. Nonostante la genesi di simili produzioni affonda in epoche passate – gli esempi più evidenti risalgono al Medioevo – possiamo affermare che la loro diffusione nell’ambiente brassicolo mondiale sia un fatto recente.

Prima che a cimentarsi con questa specialità fossero i birrifici di mezzo mondo, a portare avanti la tradizione è stata quasi esclusivamente la cultura belga, tanto che spesso ci si riferisce a queste birre con il termine fiammingo Kerstbier. Così se oggi gli eventi birrari a tema natalizio si avvalgono di tap list sconfinate, che talvolta esulano dalle tipologie per le festività, in passato rappresentavano l’occasione per bere quasi esclusivamente i grandi classici belgi del Natale, gli unici (o quasi) disponibili sul mercato.
per soli € 15
una serata ed un incontro colmo di informazioni ed aneddoti che arricchiranno la vostra cultura birraria.

Le märzen sono le birre tipiche dell’Oktoberfest in quanto fu presentata questa birra prodotta a marzo all’Oktoberfest del 1841. Märzen è uno stile di birra, della famiglia delle pale lager, le cui origini risalgono al XVII secolo. È una birra a bassa fermentazione, più forte di una lager comune, e necessita di temperature inferiori a 10 gradi durante il processo di birrificazione.
Il suo nome deriva dal mese di marzo (in tedesco: März) perché era prodotta alla fine della stagione birraria. Proprio per questo la Oktoberfestbier, la birra servita ogni anno all'Oktoberfest di Monaco, festa che si tiene a partire da metà settembre, è una märzen.

Le birre di Natale sono birre speziate con gli aromi dei dolci natalizi (zenzero e/o cannella) e di alta gradazione alcolica. Solitamente si abbinano bene ai dolci Natalizi. Non rappresentano uno stile ben preciso ed ogni birrificio crea la "propria" birra di Natale. Alcuni cambiano la ricetta di anno in anno! Ma il risultato finale sarà sempre una birra fatta per scaldare il clima natalizio ed un perfetto regalo!

Di questo e di altro, con davanti due birre fresche, dialogherete in diretta con Simone Massenza

2 BIRRE DA DEGUSTARE IN DIRETTA ONLINE

• BIRRA MARZEN o FESTBIER o OKTOBERFESTBIER (esempio Hacker Pschorr Oktoberfest Marzen o Reutberger Kloster Bier, Paulaner Oktoberfest Bier)

• BIERE DE NOEL (esempio GoudenCarolus Noel o Bush Noel o Leffe de Noel)

che dovranno essere acquistate in proprio dai partecipanti presso la Grande distribuzione o Birroteche

Oktoberfest
Materiale didattico in dotazione
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL "FOCUS BIRRE SAISON"
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo di partecipazione a questo esclusivo incontro, comprensivo della quota di Socio Temporaneo alla SIS, è di  € 15.
Il termine ultimo per l'iscrizione è mercoledì 16 dicembre 2020

Il versamento della quota di iscrizione di € 15 potrà essere effettuato
  • sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
              Causale: Nome e Cognome - Focus Birre Saison

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione al Corso tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in ISCRIZIONE CORSI  (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia (o "screenshot) del versamento effettuato.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it