2° CORSO AVANZATO DEGUSTAZIONE BIRRE (2° Livello) ONLINE per 5 serate da 60 minuti / ore 21 - 22
Orario: Turno Unico: dalle 21 alle 22
Inizia il 18/05/2020 fino al 22/05/2020
Sede: Genova
Via Imperiale 36
Genova (Genova)
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 11/05/2020
Fotografia 2° CORSO AVANZATO (2° Livello) DI DEGUSTAZIONE BIRRE
IN DIRETTA ONLINE PER 5 SERATE / INCONTRI

dal 18 al 22 maggio 2020 per soli € 25

Unico Turno: dalle ore 21 alle ore 22

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il “2° CORSO AVANZATO (2° Livello) DI DEGUSTAZIONE BIRRE” IN 5 INCONTRI serali di 60 minuti cadauno (da lunedì 18 maggio a venerdì 22 maggio) con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà ancora una volta nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere gli stili delle birre.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche una degustazione guidata per un totale di 5 birre che potrete acquistare voi in un qualsiasi supermercato..

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione per 30/35 minuti sull’argomento del giorno, 5/10 minuti per spiegarvi lo stile che andrete a degustare e 10/15 minuti saranno dedicati alla degustazione della birra della serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 5 serate saranno

1^ Lezione: Analisi Organolettica della Birra. Apparato sensoriale, percezioni gustative e retrolfatto. Aromi e difetti delle birre. Degustazione di una birra Stout o Porter

2^ Lezione: Focus Stile Weiss/Weizen, Birre di Frumento e proprietà organolettiche. Degustazione di una birra stile Weiss/Weizen

3^ Lezione: Focus Stile Dubbel e Tripel. Birre Trappiste e filosofia trappista. Degustazione di una birra trappista Dubbel

4^ Lezione: La spillatura, metodi e tradizioni da paese a paese. Prova pratica di abbinamento cibo-birra. Focus su stili Bock / Doppelbock / Eisbock ecc

5^ Lezione: Approfondimento sugli impianti di produzione della birra e processo produttivo. Focus birre Saison e stagionali.

Vista la delicatezza del periodo e dato che alcune zone italiane non ricevono più merci con oggettive difficoltà ad ordinare le birre online, potrete autonomamente acquistare le birre (facoltativamente e non obbligatoriamente) in un qualsiasi supermercato, per seguire ed effettuare le degustazioni.

Le birre/stili consigliati sono i seguenti:

1^ Lezione: Degustazione di una birra Stout o Porter (ad esempio Guinness)

2^ Lezione:
Degustazione di una birra stile Weiss/Weizen (ad esempio Hacker Pschorr Weissbier o Benedikter Weissbier)

3^ Lezione: Degustazione di una birra trappista Dubbel (Westmalle Dubbel o LaTrappe Dubbel o Chimay Rossa. Se non trovare la trappista, prendete la birra d'abbazia Leffe Double 6.5% o in ultima alternativa Leffe Triple 8.5%)

4^ Lezione:
Focus su stili Bock / Doppelbock / Eisbock ecc (ad esempio Bock Chiara di Poretti - 5 luppoli). Procuratevi 1 fetta di salame medio grasso o soppressa e/o 1 pezzetto di formaggio a media stagionatura.

5^ Lezione:
Focus birre Saison e stagionali. (ad esempio Saison Dupont etichetta nera)

Le birre suggerite hanno ovviamente caratteristiche differenti ma sono accomunate da uno stile di produzione o da una corposità similare, sufficienti per addentrarsi nelle diverse percezioni della degustazione in presenza di una platea non uniforme.

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
  • Manuale sugli Stile delle Birre e Scheda di Degustazione
  • Attestato di Aspiarnte "Sommelier Birra (2° Livello)" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF) da stampare a colori su cartoncino o carta pergamena

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca, birroteca) o a chi lavora già in questo campo. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.

Questo corso ti insegnerà ad orientarti e scegliere bene le birre da mettere nel frigorifero di casa tua.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
- Imparerai a degustare correttamente una birra;
- Inizierai a riconoscere le birre di qualità;
- Avrai le nozioni basilari sulla produzione della birra che ogni degustatore deve possedere;
- Avrai delle informazioni di base sugli stili.

Costo di partecipazione: € 25
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto

IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – 2° Corso Avanzato Birre

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con allegato la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it