1° CORSO ONLINE "SOMMELIER DELL'ACQUA MINERALE" (2° Livello)
Orario: Turno Unico: dalle 18,45 alle 19,45
Inizia il 15/06/2020 fino al 19/06/2020
Sede: Genova
Via Imperiale 36
Genova (Genova)
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 08/06/2020
1° CORSO IN DIRETTA ONLINE PER IL 2° LIVELLO DI
"SOMMELIER DELL'ACQUA MINERALE"
in 5 INCONTRI PER SOLI € 25

da Lunedì 15 giugno a venerdì 19 giugno
dalle ore 18,45 alle ore 19,45

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il 2° Livello delCORSO PER "SOMMELIER DELL'ACQUA MINERALE" in 5 incontri serali di un'ora dalle 18,45 alle 19,45 da lunedì 15 giugno a venerdì 19 giugno con il Docente Simone Massenza, Presidente di Giuria degli International Taste Awards,  che vi trasporteà nel mondo delle Acque Minerali.

Il Corso di Sommelier delle Acque Minerali prevede il seguente percorso:
  • Sommelier delle Acque Minerali di 1° Livello
  • Sommelier delle Acque Minerali di 2° Livello
  • Sommelier delle Acque Minerali con iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS (Scuola Italiana Sommelier)
  • Master Sommelier delle Acque Minerali con iscrizione nell'Albo Nazionale della SIS (Scuola Italiana Sommelier)

LE ACQUE MINERALI NON SONO TUTTE UGUALI
Una ricchezza, una necessità, che troppo spesso diamo per scontata ma che è alla base della nostra alimentazione. Medici e nutrizionisti ci ricordano di berne una quantità adeguata quotidianamente, ma chi pensa alla qualità?

Perché di acque minerali ne esistono svariate tipologie, ognuna delle quali presenta una composizione e un gusto preciso. Sempre più spesso, ristoratori e consumatori iniziano a prestare attenzione all’etichetta e alle caratteristiche dell’acqua in tavola.

Ma da cosa dipende il gusto dell’acqua? Soprattutto dalla mineralizzazione, dal pH e dalla percentuale di anidride carbonica. Con questo corso, di livello base, si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione e comprendere un mondo spesso sconosciuto o che si dà per scontato.

Non esiste l’Acqua Minerale, esistono le Acque Minerali!
L’Acqua Minerale non è affatto tutta uguale, e non ha mai lo stesso gusto.
Cercheremo di conoscerla e di capirla, per poterle dare il giusto ruolo all’interno della gastronomia e per imparare a gestirla al meglio sulle nostre tavole.

Gli incontri prevedono la degustazione di 2 acque per lezione tra quelle indicati qui sotto. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo saranno:

1a LEZIONE:
  • Storia del termalismo e dell’acqua minerale

2a LEZIONE:
  • Le Acque Minerali in Italia

3a LEZIONE:
  • Le principali acque minerali europee

4a LEZIONE:
  • Le principali acque minerali non-europee

5a LEZIONE:
  • Il ciclo naturale dell’acqua
  • captazione e falde
  • Il ciclo produttivo dell’acqua minerale
  • la carbonazione

DEGUSTAZIONI (bottiglie d'acqua da acquistare da parte dell'iscritto):

1a Lezione
  • Ferrarelle
  • Eva Naturale
2a Lezione
  • Gaudianello
  • Lurisia Naturale
3a Lezione
  • Sangemini
  • Vitasnella
4a Lezione
  • S.Bernardo Frizzante
  • Sant’Antonio Naturale
5a Lezione
  • Sant’Anna di Vinadio Frizzante o Sant’Anna di Rebruant Frizzante
  • San Francesco Naturale
Comprendiamo la difficoltà nel procurarsi le acque in questo periodo e per questo motivo abbiamo proposto quelle di facile reperibilità.

Materiale compreso nella quota di partecipazione:
  • Attestato in formato PDF di "Sommelier dell'Acqua Minerale (2° Livello)"
Costo di partecipazione: € 25
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto

IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – Corso Acque Minerali (2° Livello)

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com