2° CORSO ONLINE per SOMMELIER DEI DISTILLATI (2° Livello)
Orario: Turno Unico: dalle 21 alle 22,30
Inizia il 22/06/2020 fino al 24/06/2020
Sede: Genova
Via Imperiale 36
Genova (Genova)
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 15/06/2020
Fotografia 1° CORSO PER SOMMELIER DEI DISTILLATI (2° Livello)
IN DIRETTA ONLINE PER 3 SERATE DA 90 MINUTI
per soli € 30

- lunedì 22 giugno dalle 21 alle 22,30
- martedì 23 giugno dalle 21 alle 22,30
- mercoledì 24 giugno dalle 21 alle 22,30

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il 1° CORSO ONLINE per SOMMELIER DEI DISTILLATI (2° Livello) in 3 INCONTRI serali di 90 minuti cadauno con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier & Wine Educator, che vi introdurrà nel fantastico e profumato mondo dei distillati attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di saper scegliere e bere consapevolmente.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche una o due degustazioni guidate tra quelli che avete in casa o che potrete acquistare anche in confezione "mignon".

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione per 45/50 minuti sull’argomento del giorno, 15/20 minuti per spiegarvi i distillati che andrete a degustare e 15/20 minuti saranno dedicati alla degustazione dei distillati della serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 3 serate saranno

Lezione 1
Introduzione alla scheda di degustazione distillati
Approfondimento sul processo di distillazione
Nascita della distillazione con il brandy spagnolo
Degustazione brandy spagnolo (brandy de Jerez) con compilazione della scheda

Lezione 2

Altri distillati : saké, mao tai, calvados ecc
Degustazione Calvados con compilazione della scheda
Degustazione cioccolato al latte e cioccolato fondente 70%

Lezione 3

Approfondimento dalla vigna alla cantina : come nasce la materia prima vinaccia
Difetti nei distillati
Bere consapevole
Degustazione grappa giovane con compilazione della scheda
Degustazione grappa invecchiata con compilazione della scheda

I distillati disponibili presso la vostra abitazione avranno caratteristiche diverse ma sono accomunate nella stessa tipologia di distillazione, sufficienti per addentrarsi nelle diverse percezioni della degustazione in presenza di una platea non uniforme.

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
  • Attestato di "Sommelier dei Distillati (2° Livello)" rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale PDF
Il nostro programma prevede tre livelli (con rispettivi Attestati) per poter ottenere l’Attestato finale di “Sommelier dei Distillati”:
  • Sommelier dei Distillati (1° Livello)
  • Sommelier dei Distillati (2° Livello)
  • SOMMELIER DEI DISTILLATI (3° Livello) con iscrizione nell’Albo Nazionale delle Professioni della Scuola Italiana Sommelier
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca) o a chi lavora già in questo campo. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
  • La tecnica di degustazione
  • Descrizione delle caratteristiche
  • Valutazione della qualità
  • La produzione dei distillati
  • La preparazione delle materie prime
  • La distillazione
  • I principali tipi di alambicco
  • L’invecchiamento
  • La conservazione dei distillati
  • Gli errori da evitare
  • I segreti per mantenerli sempre freschi
  • Come servire distillati
  • I diversi tipi di bicchieri
Costo di partecipazione: € 30
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto

IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – 1° Corso Distillati (2° Livello)

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it