3° CORSO ONLINE SOMMELIER DELL' ACQUA MINERALE
Orario: Turno Unico: dalle 20,45 alle 22,45
Inizia il 11/02/2022 fino al 18/03/2022
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 11/02/2022
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza per i propri associati un CORSO ONLINE PER "SOMMELIER DELL'ACQUA MINERALE" in 6 incontri serali di due ore dalle ore 20,45 alle 22,45 da venerdì 4 febbraio 2022 con il Elsa Menegolli, Water Taster & Sommelier, che vi trasporterà nel mondo delle Acque Minerali.

WATER IS NOT JUST WATER. L'acqua non è semplicemente acqua.
Una ricchezza, una necessità, che troppo spesso diamo per scontata ma che è alla base della nostra alimentazione. Medici e nutrizionisti ci ricordano di berne una quantità adeguata quotidianamente, ma chi pensa alla qualità? Perché di acque minerali ne esistono svariate tipologie, ognuna delle quali presenta una composizione e un gusto preciso.

Sempre più spesso, ristoratori e consumatori iniziano a prestare attenzione all’etichetta e alle caratteristiche dell’acqua in tavola perché non avrebbe senso spendere decine o centinaia di euro per una bottiglia di vino di qualità per poi rovinare il palato abbinandola ad un'acqua sbagliata durante il pranzo o la cena.

Ma da cosa dipende il gusto dell’acqua? Soprattutto dalla mineralizzazione, dal pH e dalla percentuale di anidride carbonica. Con questo corso si acquisiranno le competenze teoriche e pratiche necessarie a condurre in autonomia una degustazione e comprendere un mondo spesso sconosciuto o che si dà per scontato.

L’Acqua Minerale non è affatto tutta uguale, e non ha mai lo stesso gusto. Cercheremo di conoscerla e di capirla, per poterle dare il giusto ruolo all’interno della gastronomia e per imparare a gestirla al meglio sulle nostre tavole.

Tutti sappiamo in qualche modo degustare o valutare un vino, ma solo il vero degustatore riesce ad individuare le sfumature gustative e tattili che si celano in un'acqua minerale.

Gli incontri prevedono anche la degustazione di 4 acque per lezione. Sarà possibile interagire con il docente durante la degustazione e porre delle domande.
24 bottiglie d'acqua da degustare
Quota di partecipazione € 150
Con questo CORSO BASE desideriamo proporti una meditata conversazione sulle Acque Minerali, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Scuola Italiana Sommelier, per introdurti da protagonista in questo affascinante mondo.

Il Corso per SOMMELIER DELL'ACQUA MINERALE è articolato in 6 lezioni teorico pratiche durante le quali si degusteranno ben 24 tipologie diverse di Acque Minerali in diretta con il docente.

Materiale didattico in dotazione
  • Dispensa in formato PDF
  • Scheda di Degustazione in formato PDF
  • Attestato di “Sommelier delle Acque Minerali”
  • Distintivo
  • Spilla
IL PROGRAMMA DEL CORSO: TURNO UNICO dalle ore 20,45

1a LEZIONE (venerdì 11 febbraio 2022)
  • Analisi sensoriale e tecnica di degustazione delle acque minerali
2a LEZIONE (venerdì 18 febbraio 2022)
  • Classificazione e componenti delle Acque Minerali.
 3a LEZIONE (venerdì 25 febbraio 2022)
  • Geografia delle Acque Minerali e ciclo produttivo
4a LEZIONE (venerdì 4 marzo 2022)
  • Etichetta e servizio delle Acque
5a LEZIONE (venerdì 11 marzo 2022)
  • L’Acqua e suoi svariati utilizzi. Salute e visione olistica.
 6a LEZIONE (venerdì 18 marzo 2022)
  • Tecnica di Abbinamento con il cibo.
N.B. - E' consentita una sola assenza per poter accedere all'esame finale. Le lezioni sono tutte in diretta online e non sono registrate.

Esame: venerdì 25 marzo ore 20,00

Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2022. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa è di € 10,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Corso Sommelier dell'Acqua Minerale è di € 150 + la quota associativa per il 2022 alla Scuola Italiana Sommelier di € 10 per i non associati.
Il termine ultimo per l'iscrizione è venerdì 11 febbraio 2022 entro le ore 13

Il versamento della quota di iscrizione complessiva di € 150 (se socio) oppure di € 160 se nuovo socio, potrà essere effettuato sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:

Causale: Nome e Cognome - 4° Corso Sommelier Acque Minerali

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com
La Carta delle Acque Minerali
N.B. - Le bottiglie di acqua dovranno essere acquistate dai singoli allievi

1a Lezione
  • Lauretana Naturale - piatta (o altra acqua con residuo fisso sotto i 50 mg/l)
  • Fiuggi Naturale – piatta (o altra acqua con residuo fisso sui 150 mg/l)
  • Brio Blu Rocchetta – leggermente frizzante
  • Brio Rossa Rocchetta – più frizzante
2a Lezione
  • Eva Naturale - piatta
  • Boario Naturale – piatta (o altra acqua con residuo fisso intorno a 500/600 mg/l)
  • Ferrarelle – effervescente naturale
  • Levissima Frizzante (o altra gassata con residuo fisso intorno a 100 mg/l)
3a Lezione
  • Evian - piatta
  • Lete - effervescente naturale (o altra effervescente naturale)
  • Perrier - gassata
  • Sanpellegrino – gassata
4a Lezione
  • Vera Naturale Nestlè – piatta
  • Rocchetta Naturale - piatta
  • Boario frizzante
  • S. Benedetto frizzante
5a Lezione
  • Plose - piatta
  • San Francesco Naturale – piatta
  • Vitasnella – piatta
  • Sangemini (effervescente naturale)
6a Lezione
  • Sant’Anna di Vinadio Naturale – piatta
  • Panna - piatta
  • Fonte Essenziale Boario – piatta (o altra acqua con residuo fisso sopra i 1.500 mg/l)
  • Uliveto (effervescente naturale)
Dispensa PDF
Un Manuale Pratico da scaricare per apprendere come si effettua l'analisi di un prodotto e, di conseguenza, la sua valutazione qualitativa.
Distintivo
Acque Minerali
Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono da una o più sorgenti naturali o perforate e che hanno caratteristiche igieniche particolari e, eventualmente, proprietà favorevoli alla salute