La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza per i propri associati il 1
° CORSO ONLINE PER "WINE MASTER SOMMELIER" dal 4 febbraio 2025 in 16 incontri (14 lezioni + 1 gita didattica + 1 Test d'esame) dalle ore 20,30 alle ore 23 circa con i Master della Scuola Italiana Sommelier.
WINE MASTER SOMMELIER, un titolo che ormai da tempo identifica quelli che si possono considerare i maggiori esperti di vino a livello nazionale e internazionale.
Il
Wine Master Sommelier è l’ultimo gradino della scala, è un esperto del settore, punto di riferimento per gli stessi professionisti del vino e rappresenta dunque un titolo molto ambito e non facile da conseguire.
Wine Master Sommelier: requisiti e competenze
Wine Master Sommelier si diventa esclusivamente con una formazione di livello avanzato e con una certificazione che attesti l’idoneità al ruolo, dopo aver sostenuto un esame finale.
Il percorso formativo per diventare
Wine Master Sommelier prevede di acquisire conoscenze e competenze di alto profilo professionale, in particolare è necessario apprendere le tecniche di degustazione del vino, i principali vitigni italiani e internazionali, le più importanti tecniche di coltivazione e produzione del vino e di abbinamento tra cibo e vino.
Oltre a questo è indispensabile saper scrivere e comunicare per essere in grado di valorizzare con le proprie competenze il patrimonio vitivinicolo italiano e internazionale.
Diventare
Wine Master Sommelier significa poter ambire ad una professione di prestigio, non solo riconosciuta a livello internazionale ma anche ben remunerata.
Prerogative di un Wine Master Sommelier
- Saper parlare con autorevolezza delle aree vinicole del mondo e dei loro prodotti.
- Conoscere le principali varietà di uva utilizzate nella vinificazione e le aree del mondo in cui sono coltivate.
- Rispondere a domande sulle leggi sul vino internazionale, tra cui l'Unione Europea, gli Stati Uniti, l'Australia e altre regioni del vino globale.
- Disquisire su come i prodotti dovrebbero essere conservati correttamente per garantire che rimangono in condizioni ottimali.
- Discutere, raccomandare e servire vini mostrando una conoscenza approfondita dei loro ingredienti e metodi di produzione, nonché la capacità di servirli correttamente.
- Discutere il contenuto del menu e la lista dei vini, consigliando i vini migliori per accompagnare una vasta gamma di pietanze.
- Presentare, offrire, preparare, (decantare quando necessario) e servire i vini dimostrando un alto grado di efficienza e competenza.
- Gestire le domande e lamentele con abilità, eleganza e diplomazia.
Materiale didattico in dotazione spedito direttamente a casa
- 52 campioni di vino da 50 ml
- 8 degustazioni durante la gita studio
- Atlante Mondiale dei vini
- Attestato Finale di “Wine Master Sommelier”
- Iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni
- Spilla da giacca
- Biglietti da visita
Viaggio studio
- Il viaggio studio dovrà essere svolto con i propri mezzi.
- Il costo delle visite in cantina con degustazioni è comprensivo nella quota di iscrizione
- il pranzo finale con degustazione è comprensivo nella quota di iscrizione.
Un Master di approfondimento online sulla produzione, la degustazione e la Comunicazione del Vino.
Un ambizioso progetto della Scuola Italiana Sommelier per la conoscenza totale del vino anche attraverso 1 viaggio studio in Franciacorta.
L’esame finale rilascia l’Attestato di
Wine Master Sommelier oltre ad una prestigiosa spilla da giacca e i biglietti da visita.
Requisiti per la partecipazione (minimo 10 - massimo 25 partecipanti)
Il programma didattico del
Wine Master Sommelier esige come livello di partenza le conoscenze acquisite attraverso un Corso per Sommelier, pertanto per partecipare
è necessario aver conseguito il titolo di Sommelier presso un ente di riconosciuta qualità.
Obiettivi della formazione
La finalità essenziale del
Wine Master Sommelier consiste nel sollecitare la curiosità e le aspettative individuali incrementando le conoscenze ed approfondendo le competenze in ambito enografico ed enologico.
Parte integrante del Corso sono
- il viaggio studio che si svolgerà in Franciacorta
- la produzione di una tesina scritta su uno degli argomenti affrontati
Svolgimento del Corso
Alla fine di ogni lezione si procederà con una degustazione critica interattiva dei vini degustati per rilevare le differenze organolettiche fra i diversi tipi di vitigno e le loro caratteristiche.
Per ogni lezione saranno inviati 4 campioni da 50 ml di vino inerenti l’argomento trattato.
Tutti i vini delle singole lezioni saranno presentati coperti, alla cieca, in quanto è un’efficace modalità d’indagine per migliorare ed affinare le proprie capacità di analisi sensoriale. Sarà un momento di riflessione intimo e personale a tu per tu con il vino che si ha nel bicchiere. Una prova di verifica senza condizionamenti e senza pregiudizi sull’etichetta e sul produttore.
1^ Lezione (martedì 4/2/2025) **Nebbiolo**
Vitigno autoctono del Piemonte, noto per i suoi vini corposi e tannici. Ha aromi complessi che vanno dalla rosa alla ciliegia, dal catrame (goudron) alle spezie. E’ unanimemente riconosciuto come il vitigno italiano da cui si ottengono i vini di maggiore longevità.
2^ Lezione (martedì 11/2/2025) **Sangiovese**
Il vitigno predominante della Toscana e il più coltivato in Italia, ma anche uno dei più importanti e discussi vitigni del mondo. Ha un profilo aromatico fruttato, con note di ciliegia, fragola e un’acidità vivace. Può variare notevolmente in stile, da vini leggeri e freschi a bottiglie più complesse e strutturate. Se oggi riusciamo a valutare la grandezza del Sangiovese in purezza lo si deve ad alcuni produttori che decisero di abbandonare il disciplinare del Chianti Classico che prevedeva l’utilizzo anche di Trebbiano e Malvasia.
3^ Lezione (martedì 18/2/2025) **Amarone**
Non è un vitigno, ma un vino ottenuto da uve appassite, solitamente utilizzando vitigni della Valpolicella come Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. È un vino rosso corposo e potente, noto per i suoi sapori di frutta secca, cioccolato e spezie, tipico della Valpolicella.
4^ Lezione (martedì 25/2/2025) **Aglianico**
Originario del sud Italia, in particolare della Campania e della Basilicata. Produce vini ricchi e robusti, con tannini decisi e una buona acidità. Ha aromi di frutti scuri, cuoio e note terrose. L’analisi dei campioni in degustazione ci testimonierà, assaggio dopo assaggio, della sua tenebrosa e vulcanica personalità e delle diverse espressioni che acquista nei suoi diversi territori di elezione.
5^ Lezione (martedì 4/3/2025 **Verdicchio**
Vitigno bianco autoctono delle Marche, noto per la sua freschezza e minerale. Produce vini con note floreali, agrumate, di mandorle e un caratteristico retrogusto sapido. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Verdicchio di Matelica sono i più conosciuti.
6^ Lezione (martedì 11/3/2025) **Merlot**
Uno dei vitigni più diffusi al mondo, noto per la sua versatilità. Produce vini morbidi, fruttati e rotondi, con aromi di prugna, ciliegia e cioccolato. Perfetto per chi cerca un vino più gentile e accessibile. Uno dei vitigni del “taglio bordolese”.
7^ Lezione (martedì 18/3/2025) **Cabernet Sauvignon**
Un vitigno iconico, originario della Francia ma coltivato in tutto il mondo. Produce vini strutturati, con tannini forti e aromi di ribes nero, peperone verde, tabacco e una buona longevità. È spesso utilizzato per l'assemblaggio con Merlot e/o Cabernet Franc nel “taglio bordolese”.
8^ Lezione (martedì 25/3/2025) **Chardonnay**
Vitigno bianco versatile, che si presta a diversi stili, dai vini freschi e fruttati a quelli più corposi e complessi, spesso affinati in legno. Gli aromi variano da mela e agrumi a burro e vaniglia. È uno dei principali vitigni usati per lo Champagne. In Italia gode della notevole virtù di essere riuscito ad acclimatarsi con successo nella maggior parte delle regioni vitivinicole italiane. Valuteremo i caratteri peculiari del territorio da cui proviene.
9^ Lezione (martedì 1/4/2025) **Syrah/Shiraz**
Conosciuto come Syrah in Francia (nella Valle del Rodano) e Shiraz in Australia. Produce vini intensi, aromatici e complessi, con note di frutti neri, pepe, spezie e spezie affumicate. È spesso associato a vini robusti e pieni di corpo. Ha fatto del marcato profilo speziato il suo cavallo di battaglia.
10 Lezione (martedì 8/4/2025) **Pinot Nero**
Uno dei vitigni più difficili da coltivare, noto per produrre vini eleganti e sofisticati. Ha aromi di frutti rossi, come fragole e lamponi, ed è caratterizzato da tannini morbidi e una freschezza vivace. È il principale vitigno utilizzato nei vini della Champagne e in molte denominazioni borgognone.
11^ Lezione (martedì 15/4/2025) **Sauvignon Blanc**
Vitigno bianco aromatico, noto per i suoi vini freschi e vivaci, con aromi di frutta tropicale (Frutto della Passione o Maracujà), agrumi, erbe, spiccata mineralità. È popolare in regioni come la Loira e Marlborough in Nuova Zelanda. Può anche essere affinato in legno, donando un ulteriore complessità.
12^ Lezione (martedì 29/4/2025 **Riesling**
Vitigno aromatico, noto per i suoi vini bianchi freschi e fruttati, con una spiccata acidità. Gli aromi variano da agrumi a pesche, miele e un caratteristico sentore minerale. È tipico della Germania e dell'Alsazia e può produrre vini secchi o dolci (come il famoso Eiswein).
13^ Lezione (martedì 6/5/2025) **Grenache**
Un vitigno rosso, comune in Francia e in Spagna. Produce vini fruttati e morbidi, con aromi di fragole, lampone e spezie. È spesso utilizzato in blends, come nel Châteauneuf-du-Pape e in molti vini rosati. E’ uno dei vitigni più diffusi al mondo per la sua buona adattabilità alle condizioni climatiche più diverse.
14^ Lezione (martedì 13/5/2025) **Scrivere e parlare di vino**
Oggi la professione di comunicatore nel mondo del vino permette di aprire le porte a numerose opportunità prima accessibili solo a un numero ristrettissimo di persone. Sono numerosi i neo imprenditori (o anche semplici appassionati) che aprono un proprio blog, pubblicano il primo libro, aprono un portale di affiliazione e iniziano a partecipare a programmi televisivi. Il passo dalla rete alla celebrità è breve: ma è necessaria passione e una certa competenza per la materia per continuare ad avere successo!
15^ Lezione (sabato 24/5/2025) **Gita Didattica in Franciacorta: il Metodo Classico**
Appuntamento alle ore 10 presso una cantina in Franciacorta per una lezione consacrata alla conoscenza dei migliori spumanti italiani realizzati con la rifermentazione in bottiglia (
Franciacorta / Trento / Alta Langa / Oltre Po' Pavese). Successivamente visiteremo la cantina, accompagnati dagli esperti del settore, passando attraverso la pressatura delle uve, la prima fermentazione, la realizzazione della cuvée, la presa di spuma, le pupitres, il rémuage e il dégorgement. Seguirà un’ulteriore particolare degustazione denominata
Harmony of Senses: un viaggio tra musica e vino. Esploreremo come interagiscono i diversi aspetti dei rapporti tra la musica e il vino, analizzando come la combinazione di brani musicali accuratamente selezionati possano creare un'esperienza totale più integrata ed appagante. Si analizzeranno come diversi brani musicali possono influenzare le percezioni sensoriali dello stesso vino, come il gusto, l'olfatto, il corpo, la complessità. L’incontro terminerà con un pranzo e degustazione offerto dalla Scuola Italiana Sommelier.
16^ Lezione **Esame finale**
- martedì 10/6/2025 - Test con domande a risposte multiple ed identificazione di 4 vini
- sabato 21/6/2025 - Test personalizzato in diretta online
N.B - Sono consentite massimo 2 assenze (
con esclusione del viaggio studio che è obbligatorio) per poter accedere all'esame finale. Le lezioni sono tutte in diretta online e non sono registrate.
CONDIZIONI PER PARTECIPARE
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2025. L'evento è aperto a tutti coloro che hanno i requisiti richiesti.
Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa sino al 31/12/2025 è di € 20,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
E' possibile rateizzare la quota di iscrizione secondo il seguente schema
Il costo dell'intero
2° Corso per Wine Master è di
€ 1.300 di cui € 500 di prenotazione entro il 26/1/2025
Il saldo di € 800 potrà essere versato
- € 400 entro martedì 18/2/2025
- € 400 entro martedì 18/3/2025
Per i residenti all'estero la Quota di Partecipazione è maggiorata secondo la destinazione (richiedere lo specifico piano di rateizzazione)
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 26/1/2025 per i residenti in Italia e il 20/1/2025 per i residenti all'estero.
All'acconto di € 500 dovranno essere aggiunti € 20 di iscrizione alla Scuola Italiana Sommelier per l'anno 2025. La tessera è valida sino al 31/12/2025.
Il versamento dell'acconto o dell'intera cifra potrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
SCUOLA ITALIANA SOMMELIER
IBAN: IT79Q0503401431000000003483
Causale: Nome e Cognome - 1° Wine Master