1° A GENOVA / CORSO BASE PER SOMMELIER DELL'OLIO in 4 LEZIONI
con parcheggio interno gratuito
Genova (Genova)
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 29/01/2020
Diventa “SOMMELIER DELL'OLIO” con la “SCUOLA ITALIANA SOMMELIER - Ateneo del Vino e dell'Olio" in 4 interessantissime lezioni svolte da Docenti specializzati a partire da mercoledì 5 febbraio 2020. Le lezioni si esauriscono in un solo mese frequentando 1 lezione alla settimana (dalle ore 20,30 alle ore 22,30) presso il COLUMBUS SEA HOTEL - 4 Stelle (Via Milano 63, Genova, con parcheggio interno gratuito) che ti consentiranno di avere una sufficiente e completa formazione di base ottenendo anche un ATTESTATO valido su tutto il territorio nazionale.

Non limitatevi a definire l’olio solo buono... perché ad ogni varietà di Olio, come nel vino, corrisponde un preciso profilo organolettico, marcato anche dal terroir.

Un "SOMMELIER DELL'OLIO” diventa un esperto in grado di comunicare le virtù dell’olio, consigliarne i possibili utilizzi e gli abbinamenti con i cibi.

Olio extravergine di oliva, il nostro oro giallo, è condimento, è alimento, è ingrediente… ma l’olio non è solo questo, l’olio è molto di più.

Quattro lezioni durante le quali verrà trattato il mondo dell’olio attravverso Cenni di storia, olivo e olivicoltura, filiera di produzione dell’extravergine, chimica dell’olio, tecnica dell’analisi sensoriale con 4 assaggi di oli a lezione, panoramica degli oli extravergini italiani e mondiali, come leggere l’etichetta ed infine…il giusto abbinamento olio cibo come vera e propria “Cultura dell’Olio” per un “SOMMELIER DELL'OLIO” della Scuola Italiana Sommelier.

Le lezioni si svolgeranno TUTTI I MERCOLEDI’  (una lezione a settimana) a partire da mercoledì 5 febbraio nell’unico turno serale dalle ore 20,30 alle ore 22,30

Il Corso Base è articolato in 4 lezioni teorico pratiche durante le quali
degusterai 16 tipologie diverse di oli extravergini (4 oli per lezione).

Materiale didattico in dotazione
Libro di testo: Il mondo dell'olio. Storia, produzione, uso in cucina dell'extravergine
Attestato di partecipazione

PRIMA LEZIONE (5/2/20) - Olivo e olivicoltura: storia dell’olivo e dell’olio nei millenni, ambiente, impianto, preparazione del terreno, potatura, forme d’allevamento, cultivar, le stagioni dell’olivo, le malattie, la raccolta. Esame organolettico con degustazione guidata di quattro oli

SECONDA LEZIONE (12/2/2020) - Dal frutto dell’olivo all’Olio: il lavaggio, la frangitura, la gramolazione, l’estrazione, la conservazione. Olio, comunque un grasso: nozioni di chimica dell’olio d’oliva. Esame organolettico con degustazione guidata di quattro oli

TERZA LEZIONE (19/2/20) - Legislazione / Come leggere l’etichetta di un olio Dop e Igp / Oligrafia Nazionale e Mondiale / Panorama dell’extravergine Italiano e L’extravergine nel mondo. Esame organolettico di quattro oli.

QUARTA LEZIONE (26/2/20) - Tecnica dell’abbinamento olio cibo. Test Finale. Consegna Attestati

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo dell'intero corso è di € 140

Per partecipare al Corso è necessario anche iscriversi alla SCUOLA ITALIANA SOMMELIER versando la quota di ISCRIZIONE di € 20 valida per tutto il 2020
La tessera include il libro "IL MONDO DELL'OLIO": Storia, produzione, uso in cucina dell'extravergine

Il versamento della prenotazione al Corso è di € 60 e dovrà essere effettuato sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto mentre il saldo di € 100 dovrà essere effettuato in occasione della prima lezione:

IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome - Corso Base Sommelier Olio Genova - febbraio 2020

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione dovete inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 o 339.5022492 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it