1° CORSO DI BIRRA IN DIRETTA ON LINE per 5 serate da 30 minuti

dal 6 al 10 aprile 2020 per soli € 20

Corso A: dalle ore 18,30 alle ore 19
Corso B: dalle ore 21 alle ore 21,30

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO IN DIRETTA ONLINE SULLA BIRRA” IN 5 BREVI INCONTRI serali di 30’ minuti cadauno (da lunedì 6 aprile a venerdì 10 aprile) con un Docente che vi introdurrà nel fantastico mondo delle Birre attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere una birra di qualità.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche una degustazione guidata per un totale di 5 birre che dovrete acquistare in un qualsiasi supermercato.

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione per 10/15 minuti sull’argomento del giorno, 5/10 minuti per spiegarvi lo stile che andrete a degustare e 10/15 minuti saranno dedicati alla degustazione della birra della serata e ai commenti tra i partecipanti.

Gli argomenti che affronteremo nelle 5 serate saranno
1) materie prime e processo produttivo per la produzione della birra con la degustazione di una birra stile Pils
2) birre ad alta fermentazione con la degustazione di una birra Ale
3) birre a bassa fermentazione con la degustazione di una birra Lager
4) birre a fermentazione spontanea e aromatizzate belghe con degustazione di un Lambic
5) abbinamento cibo birra con degustazione di una birra Trappista

Le birre da acquistare (facoltativamente e non obbligatorie) in un qualsiasi supermercato per seguire ed effettuare le degustazioni sono:

1^ Lezione: PILS o PILSNER possibilmente PILSNER URQUELL o BECK'S ORIGINAL PILS

2^ Lezione: ALE POSSIBILMENTE INGLESE altrimenti anche L'AMERICANA SIERRA NEVADA PALE ALE. In alternativa qualsiasi birra IPA che poi sono birre ALE.

3^ Lezione: LAGER POSSIBILMENTE TEDESCA tipo PAULANER MUNCHNER HELL o qualsiasi altra Lager di stampo tedesco. Al limite va bene anche un'ICHNUSA di base.

4^ Lezione: LAMBIC ALLA FRUTTA (al supermercato si trova LINDEMANNS KRIEK o qualsiasi KRIEK alla CILIEGIA)

5^ Lezione: TRAPPISTA (ORVAL o CHIMAY o ROCHEFORT). Come ultima alternativa una LEFFE BLOND

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
- Manuale sulle birre in formato PDF
- Attestato di partecipazione a colori rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale che potrà essere stampato su carta pergamena

PERCHE' SCEGLIRE QUESTO CORSO?
Questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca, birroteca) o a chi lavora già in questo campo.

Ormai è facile trovare anche al supermercato una grande scelta di birre ma purtroppo ci sono anche bottiglie di scarsa qualità. Questo corso ti insegnerà ad orientarti e scegliere bene le birre da mettere nel frigo di casa tua.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
- Imparerai a degustare correttamente una birra;
- Saprai riconoscere le birre di qualità;
- Saprai individuare difetti e problemi delle birre;
- Avrai le nozioni sulla produzione della birra che ogni degustatore deve possedere;
- Avrai delle informazioni di base sugli stili.

Costo di partecipazione: € 20

causale: Nome e Cognome – Corso A o Corso B - Birra Online

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it