Scuola Italiana Sommelier
Notizie
IN VERDICCHIO VERITAS ... con la famiglia SARTARELLI e il MUSEO del Verdicchio
22/12/2017
Fotografia La famiglia SARTARELLI è lieta di annunciare che è online il nuovo sito dedicato al MUSEO DEL VERDICCHIO, fortemente voluto e sponsorizzato dalla famiglia stessa. 
Al suo interno si potranno trovare tanti interessanti contenuti riguardanti la storia e le curiosità legate al mondo del Verdicchio – curate dallo storico Prof. Riccardo Ceccarelli – oltre a tutte le informazioni necessarie per visitarlo.

Perché decidere di erigere un Museo per celebrare questa straordinaria cultivar? 

Perché il Verdicchio è da sempre il cuore della produzione Sartarelli ed il principale vitigno delle Marche: il successo, la passione e tutto ciò che l’azienda è diventata oggi dipendono da questo vino che da sempre è stato un "partner" molto importante. 

Raccontarne la storia del Verdicchio e tramandare nel tempo il suo grande valore è assolutamente un atto dovuto e fortemente voluto. 

Visitate subito il sito www.museodelverdicchio.com   oppure www.inverdicchioveritas.com

Per informazioni sull'attività del museo o prenotazioni per una visita guidata, contattate l'assistenza.

L’Azienda SARTARELLI produce Verdicchio dal 1972.

Non ci sono altri vini nel suo catalogo. Ha voluto da sempre dare spazio al prodotto principe del suo territorio, il Verdicchio dei Castelli di Jesi. E ha raggiuto notevoli traguardi di qualità confermati da prestigiosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali.

È stata una scelta ben precisa: la loro terra è una terra di Verdicchio, da secoli ormai. Vi crescono ovviamente altri vitigni e si producono ottimi vini, ma il Verdicchio ha trovato il suo habitat migliore per le condizioni geomorfologiche e geoclimatiche tali da farne un prodotto irrepetibile altrove per le sue caratteristiche organolettiche e olfattive. Il Verdicchio è così veramente “l’oro delle colline marchigiane”, della Valle dell’Esino, situata nel cuore della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

L’Azienda ha la sua sede in una casa colonica restaurata degli ultimi decenni dell’Ottocento, mentre recentemente, nel giugno 2017, ha inaugurato una nuova struttura adiacente come punto vendita, sala di rappresentanza e capienti spazi per convegni ed altro. Fanno da corona i vigneti dell’Azienda nei declivi collinari di Poggio San Marcello.

In questa nuova struttura si è voluto ubicare un significativo percorso “In Verdicchio Veritas Museum” che rendesse ragione storicamente del Verdicchio ed insieme delle scelte operate dall’Azienda. Il visitatore è così accompagnato da apposite didascalie disposte alla conoscenza del territorio del “Verdicchio dei Castelli di Jesi”, alla presenza della vite in epoca romana e medioevale, alla specifica presenza del Verdicchio già agli inizi del Cinquecento, alla progressiva affermazione nell’Ottocento fino alla suo successo nel Novecento. Immagini significative corredano il percorso che non poteva non terminare con il momento della convivialità espressa dal vino e il Verdicchio in particolare.