VINO, BIRRA E FORMAGGI, IL TRIANGOLO DEI SENSI IN 3 SERATE ONLINE
comprensivo di Minibox con 2 birre e 2 bottiglie di vino.
Inizia il 15/05/2024 fino al 29/05/2024
I NON SOCI debbono aggiungere 10 € per la quota associativa annuale con scadenza il 31/12/2024
PER ISCRIVERTI
PER ISCRIVERTI TOTALE entro il 05/05/2024 100,00 €
PER FARE UN REGALO
PER FARE UN REGALO TOTALE entro il 05/05/2024 100,00 €
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier organizza per i propri associati il primo mini-corso online di introduzione alla degustazione e all’abbinamento di formaggi con birre artigianali locali e vini DOC/DOCG.

Tre è proprio il numero magico. Tre eccellenze italiane svelate in tre serate online in compagnia di tre professionisti: Gemma Cruciani (tecnologa alimentare, esperta di analisi sensoriale e socia di Birra La Dama), Mirco Gazzera (Sommelier del vino) e Federica Russo (Degustatrice e Sommelier della Birra).

Partecipando alle tre serate “VINO, BIRRA E FORMAGGI: IL TRIANGOLO DEI SENSI” si avrà la possibilità di iniziare a conoscere il mondo del formaggio dalla sua produzione fino alle nostre tavole. Tipologie, caratteristiche organolettiche, metodi di produzione e di degustazione.

Ma non solo, nella seconda e nella terza serata, il triangolo dei sensi prenderà forma! Finalmente assisteremo all’incontro affascinante tra il formaggio, la birra e il vino. Abbinamenti tecnici, ma allo stesso tempo facili ed accattivanti, impreziositi da gustose curiosità storiche e da tutto il mondo.

Tutto questo e molto altro nelle 3 serate “VINO, BIRRA E FORMAGGI: IL TRIANGOLO DEI SENSI” è prevista la degustazione di due birre artigianali e due vini DOC/DOCG che invieremo direttamente a casa vostra:
- India Pale Lager / La Bionna - Birra La dama
- Quadrupel / La Ciao Frank - Birra La Dama
- Greco di Tufo DOCG "Cutizzi" - Feudi di San Gregorio
- Valpolicella Classico DOC "Bonacosta" - Masi
N.B. - tutti i formaggi delle degustazioni dovranno essere acquistati a parte dai diretti interessati
Quota di partecipazione: € 100
1° SERATA (“L’arte del formaggio”) – mercoledì 15 maggio
Inizia tutto da qui: il latte
Come si fa il formaggio: produzione e stagionatura
Classificazione e tipologie
Cenni di degustazione e analisi sensoriale
  • Degustazione di Taleggio e Grana Padano

2° SERATA (“Una coppia sorprendente: birra e formaggi”) - mercoledì 22 maggio
Principi generali sull’abbinamento birra e formaggio
Descrizione del primo abbinamento: storia e caratteristiche
  • Degustazione di Pecorino Toscano e birra India Pale Lager La Bionna – Birra La Dama
Curiosità e fatti storici sul formaggio
Descrizione del secondo abbinamento: storia e caratteristiche
  • Degustazione di Gorgonzola piccante e birra Quadrupel La Ciao Frank – Birra La Dama

3° SERATA (“Vino e formaggi: un matrimonio che s’ha da fare”) - mercoledì 29 maggio
Principi generali sull’abbinamento vino e formaggio
Descrizione del primo abbinamento: storia e caratteristiche
  • Degustazione di Mozzarella di Bufala e Greco di Tufo DOCG
Formaggi italiani e da tutto il mondo
Progettare e presentare un vassoio di formaggi
Descrizione del secondo abbinamento: storia e caratteristiche
  • Degustazione di Asiago stagionato e Valpolicella classico DOC
Con questi incontri desideriamo ampliare la tua conoscenza specifica sugli abbinamenti con il vino e la birra.
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2024. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa annuale è di € 10,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il costo complessivo della degustazione è di:
  • € 100 con l'invio di 1 Kit degustazione con 2 bottiglie di birre e 2 bottiglie di vino
Il termine ultimo per l'iscrizione è il 5/5/2024 per i residenti in Italia e il 30/4/2024 per i residenti all'estero.
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Il versamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Satispay
BONIFICO BANCARIO
Intestato a:

Causale: Nome e Cognome - Il Triangolo dei Sensi
SATISPAY
E' un'applicazione totalmente gratuita e puoi trasferire denaro ai tuoi contatti e pagare con la stessa semplicità e immediatezza di un sms o WhatsApp.
Satispay utilizza solo dati sicuri e non sensibili perché funziona senza carte di credito: il tuo numero di telefono e il tuo IBAN sono tutto ciò che ti serve.
Inquadrare il QR Code sotto riportato per procedere.
Causale: Il Triangolo dei Sensi
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Telefonare al 335.5379947 dalle 9-12 / 15-18 oppure scrivere una e-mail a scuolaitalianasommelier@gmail.com