UN CAFFE', TRE ESTRAZIONI - APPROFONDIMENTO GRATUITO ONLINE
mattinata dedicata alle varie tipologie di estrazioni
Orario: 10 - 12
Inizia il 04/02/2024 fino al 04/02/2024
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 02/02/2024
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier vi propone una degustazione libera in diretta online alla scoperta di alcuni segreti sul Caffè per domenica mattina 4 febbraio 2024 con Luca Ciurleo, Sommelier & Coffee Taster, autore del libro “1000 e un caffè, I molti volti di un rito sociale”.

La mattinata di approfondimento è aperta a tutti (sommelier, baristi, produttori o semplici appassionati) e la partecipazione è gratuita.

UN CAFFE', TRE ESTRAZIONI
Utilizzando il caffè che si ha in casa si propone una serata di approfondimento per degustare le peculiarità delle varie tipologie di estrazione, per capire quale meglio si addice per esaltarne determinate caratteristiche, anche in abbinamento a piatti.

Durata: dalle 10 alle 12

In particolare si procederà ad estrarre il caffè per infusione, per percolazione e per pressione per valutarne gli aspetti sensoriali e studiarne gli abbinamenti più indicati.
Quota di partecipazione: gratuita
Occorrente:
  • caffè “casalingo”, di qualsiasi marca e miscela. Si consiglia un 100% arabica a tostatura media.
Per infusione: french press (tisaniera) OPPURE ibrik OPPURE padellino (meglio se si ha un caffè a macinatura finissima, quindi è consigliato un macinacaffè)
Per percolazione: “caffettiera americana”, oppure V60, OPPURE Chemex, OPPURE Aeropress, OPPURE cuccuma napoletana (caffettiera napoletana) OPPURE Hoop.
Per pressione: moka o macchina espresso

Si consiglia: bilancia (o cucchiaio graduato), bollitore per l’acqua, eventualmente termometro

Ecco qualche link per l’eventuale acquisto dei prodotti:

French press
Filtro per percolazione economico
Con questo incontro desideriamo ampliare la tua conoscenza specifica sul Caffé

L'evento è GRATUITO ed è a carattere promozionale. E' aperto a tutti senza la necessità di associarsi.
E' solo necessario iscriversi all'evento per ricevere il link di partecipazione che si terrà su piattaforma ZOOM.
Per ottenere il link di partecipazione è necessario iscriversi alla degustazione cliccando in fondo a questa pagina.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 dalle 9-12 / 15-18 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com