La Scuola Italiana Sommelier è un centro di formazione che organizza per i propri associati Corsi di qualificazione professionale per il mondo della Sommellerie attraverso incontri, degustazioni, masterclass e convegni
È nostro compito valorizzare la passione in una professione così particolare dove si deve “amare” il proprio interesse in quanto cultura.
Col passare del tempo il termine Sommelier, che identificava per antonomasia solo l’esperto del Vino, ha oggi subito, in positivo, una contaminazione culturale con la nascita di diverse tipologie di Sommelier.
Questo è possibile perché il Sommelier è una figura diversa dall’assaggiatore o degustatore in quanto non deve solo avere conoscenze e culture specifiche del prodotto, ma deve integrare l'assaggio con la presentazione, il servizio e il relativo abbinamento.
Un Sommelier deve saper raccontare, deve saper comunicare utilizzando anche termini a volte lirici oltre che strettamente specialistici.
Il Sommelier è un professionista in grado di effettuare un’analisi organolettica e di valutare la tipologia, la qualità e le caratteristiche di un prodotto in funzione del suo corretto abbinamento. Il semplice “assaggiatore” focalizza il suo giudizio solo su un mero aspetto tecnico/qualitativo, il Sommelier aggiunge anche “poesia”.
In sintesi per svolgere il mestiere di Sommelier ci vuole passione, cultura ed esperienza, oltre che una buona preparazione di base.
La Scuola Italiana Sommelier organizza Corsi di Qualificazione Professionale per
- Sommelier del Vino
- Sommelier della Birra
- Sommelier dell'Acqua Minerale
- Sommelier del Caffè
- Sommelier dell’Olio EVO
- Sommelier dei Distillati
- Sommelier del Cioccolato
- Sommelier del Miele
- Sommelier del Tè
- Sommelier del Sakè
- Corsi di Mixology
- Corso di Inglese per il mondo del Vino
- Master Class di Specializzazione
- Corsi di Sctittura Enogastronomica
La Scuola Italiana Sommelier è la prima scuola di Sommellerie online ad aver ottenuto il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana
Gli Attestati di Qualifica Professionale di Sommelier rilasciati dalla Scuola Italiana Sommelier hanno il massimo riconoscimento in base alle normative in Italia e all’estero che consentono la possibilità di attivare il codice ATECO 74.90.99 riguardante l’attività di Sommelier e la relativa apertura di una propria Partita Iva per poterne fare una professione vera e propria.