3 NOTE DI FRANCIACORTA
Visita all’azienda “La Montina”
Orario: 10-12
Inizia il 04/11/2023 fino al 04/11/2023
Gite didattiche: 1
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 26/10/2023
QvevriLa Scuola Italiana Sommelier ed i Sommelier del vino suoi referenti di zona propongono un ciclo di visite guidate alla scoperta di alcuni dei vini italiani più caratteristici, dei produttori e dei territori. Le visite sono aperte a tutti (sommelier, produttori e appassionati).

“3 NOTE DI FRANCIACORTA”  sabato 4 novembre 2023 alle ore 10 presso La Montina in Monticelli Brusati (BS), Via Baiana, 17

Non è la solita visita di un’azienda in Franciacorta (protagonista mondiale con le sue eleganti bollicine) ma legare la musica e il suono al vino coinvolge più sensi e può influenzare l'esclusiva esperienza sensoriale.
Verranno abbinati due differenti brani musicali per ciascun Franciacorta D.O.C.G. degustato.

I partecipanti, previa conferma, dovranno provvedere con i propri mezzi al raggiungimento del primo punto d’incontro:

Sabato 4 novembre 2023
La visita verrà guidata dall’agronomo dell’azienda Dott. Alceo Totò, in compagnia del Sommelier del vino, referente della “Scuola Italiana Sommelier” per la Lombardia, Giancarlo Caseria. L’incontro durerà circa 2 ore e prevede 4 tappe:

1. Arrivo in Azienda, presentazioni.
  • Passaggio attraverso la corte esterna di Villa Baiana
  • Visita al Torchio Verticale Marmonier
2. Si prosegue poi nella cantina interamente realizzata sotto la collina e con la spiegazione del metodo Franciacorta

3. Visita dei saloni e del Museo d’Arte Contemporanea e racconto delle opere esposte, tra cui i quadri dell’artista milanese Remo Bianco

4. Degustazione In un salone da ricevimento della villa: si degusteranno, accompagnati da salumi e formaggi del territorio, 3 bollicine Franciacorta D.O.C.G.:
  • Extra Brut, “La Freschezza del colore dell’erba”;
  • Satèn, “Le eleganti emozioni del chiaro di luna”;
  • Rosè demi sec, “La seduzione delle rose donate”.
Alceo Totò presenterà e descriverà i 3 vini, le loro caratteristiche e la loro storia e Giancarlo Caseria accompagnerà l’esperienza multisensoriale presentando per la prima volta differenti abbinamenti musicali per ogni singolo vino, parlando di come si possa esaltare il piacere della degustazione dei vini in totale equilibrio sinestesico.
Partecipazione libera a proprie spese
Ognuno potrà organizzarsi liberamente per il viaggio

Quota di partecipazione € 30

Prenotazione obbligatoria entro il 26/10/2023 perché per partecipare a questa esperienza è indispensabile organizzare tutto al meglio e i posti sono limitati.

Per informazioni e prenotazioni contattare Giancarlo Caseria (giancarlo.caseria@gmail.com) - Cell 3407048969

Il viaggio è organizzato dai nostro referente di zona Giancarlo Caseria che provvederà a organizzare per il meglio questa degustazione studio
Per informazioni rivolgersi a Giancarlo Caseria - Email: info@vinvino.it - Cell. 340 7048969