Scuola Italiana Sommelier Scuola Italiana Sommelier Scuola Italiana Sommelier
Corsi
Corsi per sommelier su vino, olio, tè, caffè, sakè. Corso per Barman e per Camerieri. Consegna di un attestato professionale riconosciuto.
Torna all'indice delle Corsi

1° CORSO PER ASSEGNAZIONE ATTESTATO DI "DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO" (2° Livello) / ore 17 - 19

Fotografia 1° CORSO PER L'ASSEGNAZIONE DELL' ATTESTATO DI "DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO" (2° Livello) IN DIRETTA ONLINE
PER SOLI € 25 

SABATO 6 GIUGNO DALLE  17 ALLE  19

 
La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO PER L'ASSEGNAZIONE DELL'ATTESTATO DI "DEGUSTATORE DI CIOCCOLATO" (2° Livello) in un unico turno di 2 ore dalle 17 alle 19 di sabato 6 GIUGNO con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier & Chocolate Taster, che terminerà di trasportarvi nel fantastico mondo del cioccolato.
 
Prosegue il viaggio nel mondo del cioccolato per tutti coloro che già hanno frequentato il corso di primo livello e che ora vogliono approfondire la materia e dare l'esame per degustatori di cioccolato (TEST online con 15 domande VERO/FALSO).

Cioccolato non significa solo tavoletta ma esiste tutto un mondo che passa da processi produttivi e lavorazioni precise degli ingredienti per la creazione di una serie di prodotti semplicemente spalmabili o di alta pasticceria, con un unica materia prima omnipresente : la fava di cacao.

La degustazione del cioccolato non è una passeggiata bensì un momento di profonda concentrazione sul tavolo dei mastri cioccolatieri.

Con questo secondo livello approfondiremo il tema della produzione e della legislazione e degusteremo la bellezza di questa spezia antica che arriva da molto lontano.


Il corso intende fornire una conoscenza concreta su tutto ciò che riguarda il mondo del cioccolato, dagli aspetti culturali fino a quelli di degustazione; vengono anche descritti i parametri secondo i quali valutare un cioccolato ed effettuarne l’analisi organolettica.

L’incontro prevede anche la degustazione di 4/5 cioccolati tra quelli indicati sotto. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo saranno:
Programma :
  • Cioccolato e legislazione
  • Approfondimento processo produttivo
  • Ingredienti e grassi
  • Creme spalmabili, Cioccolato Gianduia, Cremino, Praline, Cioccolato di Modica
  • Organi di senso ed esame organolettico e sensoriale del cioccolato 
Procurarsi:
  • creme spalmabili  : nutella + nocciolata rigoni
  • cioccolato aromatizzato nero perugina pistacchio
  • gianduiotto novi classico
  • cremino novi classico cuadro
  • cioccolato di modica non aromatizzato
Ovviamente eventuali allergie rispetto gli ingredienti dei prodotti acquistati sono da tenere in considerazione e a responsabilità di chi partecipa al corso.

Comprendiamo la difficoltà nel procurarsi il cioccolato in questo periodo e per questo quelli proposti sono prodotti industriali di facile reperibilità.

 Materiale compreso nella quota di partecipazione:
  • Attestato in formato PDF di "Degustatore di Cioccolato" con iscrizione nell'Albo Nazionale di categoria della Scuola Italiana Sommelier
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Il cioccolato è forse il prodotto più versatile utilizzato in pasticceria, conoscerlo e lavorarlo richiede molto studio e abilità tecniche che richiedono tempistiche e metodologie didattiche appropriate. In pasticceria è praticamente insostituibile, si presta ad un’infinità di trasformazioni sotto forma di praline, creme, mousse, salse, glasse, impasti e molte altre ancora. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.
 

Costo di partecipazione: € 25
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto 

SCUOLA ITALIANA SOMMELIER
IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – 1° Corso finale di 2° Livello

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti. 

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it
Lezioni: 1
Dove e Quando
MARKETING & EVENTS
Imperiale 36
Genova (Genova)
Inizia il: 06/06/2020
Termina il: 06/06/2020
Orario: Turno Unico: dalle 17 alle 19
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina