15° CORSO ABC DEL VINO IN DIRETTA ONLINE
con l'invio di 5 bottiglie da 750 ml inviate a casa
Inizia il 25/01/2022 fino al 22/02/2022
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 16/01/2022
Corso Base di Avvicinamento al Vino in diretta Online per gli associati della Scuola Italiana Sommelier con 5 bottiglie di vino spedite direttamente a casa vostra  per 5 incontri di 60 minuti dal 25 Gennaio 2022 dalle ore 21 alle ore 22 per € 69 + € 10 di iscrizione alla Scuola Italiana Sommelier.

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO ABC SUL VINO" IN DIRETTA ONLINE IN 5 INCONTRI serali di 60’ minuti cadauno con un Docente della Scuola Italiana Sommelier che vi introdurrà nell’affascinante mondo del vino attraverso una meditata conversazione “senza segreti”.

Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo anche una degustazione guidata per un totale di 5 vini che vi saranno spediti (compreso nella cifra) direttamente a casa vostra.

Materiale compreso nella quota di partecipazione:
  • 5 bottiglie di vino formato 375 o 750 cl.
  • Manuale Vini in formato PDF
  • I Colori del Vino in formato PDF
  • La Tavola degli Aromi in formato PDF
  • Attestato di partecipazione rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato PDF da scaricare direttamente dal nostro sito.
N.B. - Il materiale idoneo allo svolgimento del Corso verrà consegnato alcuni giorni prima dell'inizio del Corso stesso anche tramite spedizioni multiple in base al diverso fornitore.

Il Corso è tenuto da Nicola Ferrazzano (Presidente della Scuola Italiana Sommelier) ed è articolato in 5 incontri teorico pratici di 1 ora cadauno durante le quali si degusteranno 5 vini (1 vino per lezione).
Quota di partecipazione € 69
Il Programma del Corso

1^ Lezione (Martedì 25 gennaio 2022)
  • Viticoltura ed Enologia / I metodi di vinificazione in bianco, rosato e rosso.
  • Degustazione di un vino bianco
2^ Lezione (Martedì 1 febbraio 2022)
  • La corretta degustazione del vino: analisi visiva, olfattiva, gustativa.
  • Degustazione di un vino rosato
 3^ Lezione (Martedì 8 febbraio 2022):
  • Le tipologie dei vini (Naturali, Biologici, Biodinamici) / La classificazione dei vini (IGT – DOC – DOCG) / Le temperature di servizio
  • Degustazione di un vino rosso
 4^ Lezione (Martedì 15 febbraio 2022):
  • Il vino attraverso le bollicine… dal vino frizzante allo spumante
  • Degustazione di un Prosecco
 5^ Lezione (Martedì 22 febbraio 2022):
  • Consigli Pratici sulla “mise en place”, la disposizione delle bottiglie in cantina, gli attrezzi del Sommelier, l’utilizzo del Decanter
  • Test di verifica
  • Degustazione di un vino dolce
N.B. - E' consentita una sola assenza per poter accedere al test finale. Le lezioni sono tutte in diretta online e non sono registrate.
5 vini da degustare (1 per serata)
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Perché questo corso è utile al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del “beverage” (bar, pub, enoteca) o a chi lavora già in questo campo. La caratteristica di questo corso è proprio quella di garantire una conoscenza generale di base rispettando un buon compromesso in termini di costo al pubblico.

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
  • Imparerai a degustare correttamente un vino
  • Inizierai a riconoscere le diverse tipologie e qualità
  • Avrai le nozioni basilari per districarti nel mondo del vino
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2022. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa annuale è di € 10

Costo di partecipazione: € 69 (compresa la spedizione di 5 vini direttamente a casa vostra)
 da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto.
Il termine ultimo per l'iscrizione è DOMENICA 16 gennaio 2022
Per i paesi della Europei il costo di partecipazione è di € 80 + 10

Causale: Nome e Cognome - 17° Corso ABC del Vino
N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in ISCRIZIONE CORSI  (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia del versamento effettuato.

Per poter partecipare a questo evento devi disporre di:
  • un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)
  • un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android
  • dispositivo video con auricolari o cuffie, microfono
Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING che dovrete scaricare sul vostro PC, tablet o smartphone.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 (dalle ore 9-12 / 15-18) oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com
La Carta dei Vini
1^ Lezione
A.A. Chardonnay DOC 2019 - Tramin

2^ Lezione
Castel del Monte Rosato DOC " Primaronda" 2019 - Torrevento

3^ Lezione
Torgiano rosso DOC "Rubesco" 2018 - Lungarotti

4^ Lezione
Spumante Extra Dry "Miol Ecru" - Bortolomiol

5^ Lezione
Sangue di Giuda dell'Oltrepò pavese DOC 2019 - Giorgi

N.B. - Se al momento della degustazione alcuni vini non fossero disponibili, la Scuola Italiana Sommelier si riserva il diritto di sostituirli con altre etichette di pari prestigio e valore.

Dispensa PDF 1° Livello
Manuale sul Vino