2° MASTER ONLINE SULLO CHAMPAGNE
con un Kit di 6 bottiglie di champagne da 750 cl. inviato a casa
Inizia il 08/11/2023 fino al 13/12/2023
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 29/10/2023
FotografiaLa Scuola Italiana Sommelier organizza il 2° Master Online sullo Champagne in compagnia CHIARA GIOVONI, Ambassadeur du Champagne per l’Italia e Vice-Ambassadeur Européen nel 2012, laureata alla Bocconi ed esperta di marketing e comunicazione, sommelier, autrice del libro Bollicineterapia (ed. Salani) e champagne expert per il magazine Spirito diVino di cui cura anche le Guide dedicate allo Champagne e alle Bollicine Italiane..

Ambassadeur du Champagne
Titolo non proprio onorifico ma con un importante background professionale: a istituirlo è stato infatti il Comité Interprofessionnel du vin de Champagne.

Un corso per conoscere il vino più celebrato del mondo. Il Corso prenderà in esame i territori più importanti della Champagne: dalla Montagne de Reims alla Cote des Blancs, dalla Vallée de la Marne all'Aube.

La diversità della tecnica di degustazione, gli effetti del metodo Champenoise, i segreti dell’assemblage, le magie del terroir e le sfaccettature dei diversi stili produttivi. Com’era il gusto dello Champagne, le uve e la loro storia, il servizio ed i cenni d’abbinamento. Un viaggio emozionante nei 45.000 differenti gusti dello Champagne

Verranno inviate direttamente a casa di ogni partecipante 6 bottiglie di Champagne da 750 cl.

TURNO UNICO: dalle ore 20,30 alle ore 22,30 da mercoledì 8/11/2023
Iscrizione € 450
Programma del Corso con Attestato finale
Una lezione settimanale della durata di 2 ore circa dalle 20,30 alle 22,30

1^ Lezione (mercoledì 8/11/2023) – Lo Champagne e la Champagne: storia, metodo, territorio
Le affascinanti vicissitudini che hanno portato alla nascita del vino dei re e del re dei vini e la genesi della sua produzione in un territorio unico.
  • Assemblage Vigneron Extra Brut MICHEL LAVAL L'EXTRA BRUT
    40% Meunier / 40% Pinot Nero / 20% Chardonnay
2^ Lezione (mercoledì 15/11/2023) – Viticoltura: un anno in vigna per dar vita all’assemblage champenoise
Il ciclo della vigna e le caratteristiche enologiche di una denominazione ricca di sfumature
  • Rosé Cote de Sézanne LE BRUN DE NEUVILLE CHAMPAGNE ROSÉ BRUT CÔTE ROSÉ
    48% Chardonnay / 32% Pinot Nero / 20% Pinot Nero vino rosso
3^ Lezione (mercoledì 22/11/2023) – Terroir ed enologia: il blanc de noirs e il rosé
Le tecniche di vinificazione che valorizzano il pinot noir in champagne e la storia del primo champagne rosé
  • Blanc de Blancs ASSAILLY CUVÉE RÉSERVÉE Avize Grand Cru
    100% Chardonnay
4^ Lezione (mercoledì 29/11/2023) – Dai brindisi alla tavola: il blanc de blancs e l’evoluzione del gusto
Alla scoperta dei grandi terroir dello Chardonnay in champagne: storia di un successo recente che racconta l’evoluzione del gusto dei consumatori
  • Blanc de Noirs ANDRE' CLOUET SILVER PAS DOSÉ BOUZY MV Grand Cru
    100% Pinot Nero
5^ Lezione (mercoledì 6/12/2023) – Il terroir della champagne e le sfide climatiche per il futuro
Un approccio sostenibile per la produzione dello champagne: gli anni 90 del bio e le attuali sfide poste dal cambiamento climatico.
  • FAMILLE DELOUVIN MEUNIER PERPETUELLE
    100% Meunier
  • Bio YVES RUFFIN EXTRA BRUT EUR Premier Cru
    80% Chardonnay / 20% Pinot Nero
6^ Lezione (mercoledì 13/12/2023) ore 21 – Test per il rilascio dell'Attestato di Master Champagne
Test con domande a risposte multiple

N.B. - E' consentita una sola assenza per poter accedere all'esame finale. Le lezioni sono tutte in diretta online e non sono registrate. Ogni partecipante dovrà "firmare" il registro presenze all'inizio e alla fine di ogni lezione. Le date sopra indicate potranno subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra volontà.
6 Champagne da degustare in diretta online
  • Assemblage Vigneron Extra Brut MICHEL LAVAL L'EXTRA BRUT
    40% Meunier / 40% Pinot Nero / 20% Chardonnay

• Rosé Cote de Sézanne LE BRUN DE NEUVILLE CHAMPAGNE ROSÉ BRUT CÔTE ROSÉ
    48% Chardonnay / 32% Pinot Nero / 20% Pinot Nero vino rosso

• Blanc de Blancs ASSAILLY CUVÉE RÉSERVÉE Avize Grand Cru
    100% Chardonnay

• Blanc de Noirs ANDRE' CLOUET SILVER PAS DOSÉ BOUZY MV Grand Cru
    100%Pinot Nero

• FAMILLE DELOUVIN MEUNIER PERPETUELLE
    100% Meunier

• Bio YVES RUFFIN EXTRA BRUT EUR Premier Cru
    80% Chardonnay / 20% Pinot Nero
Materiale didattico in dotazione
  • Libro di Testo in formato PDF
  • Kit di 6 botiglie di Champagne da 750 cl
  • Attestato di Master Champagne
  • Iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni
  • Biglietto da Visita in formato PDF
Essere regolarmente associati alla Scuola Italiana Sommelier per il 2023. L'evento è aperto a tutti. Se non sei ancora socio è necessario tesserarsi. La quota associativa per l'anno 2023 è di € 10,00 e va versata congiuntamente alla quota di partecipazione in unico versamento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo del Master è di € 450
Il termine ultimo per l'iscrizione è domenica 29/10/2023 per l'Italia e domenica 22/10/2023 per l'estero.
Il versamento della quota di iscrizione di € 450 se socio oppure di € 460 se nuovo socio, potrà essere effettuato sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto:
Per l'estero verificare la propria quota di iscrizione

Causale: Nome e Cognome - 2° Master Champagne
N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di partecipazione dovete procedere all’iscrizione al Corso tramite il sito www.scuolaitalianasommelier.it in ISCRIZIONE CORSI  (oppure cliccando direttamente qui: https://scuolaitalianasommelier.it/iscrizione.php) ed allegare la copia (o "screenshot) del versamento effettuato.

Per informazioni telefonare al 335.5379947 (dalle 9 - 12 e 15 - 18) oppure scrivere alla segreteria a scuolaitalianasommelier@gmail.com