Il miele fornisce in media 304 calorie ogni 100 gr., con 80,3 grammi di carboidrati disponibili, per la quasi totalità composti da fruttosio e glucosio. Non solo, ma la presenza di minerali, vitamine, antiossidanti, enzimi, pur minoritaria, ne esalta la qualità.
Il miele dovrebbe perciò rappresentare una delle scelte migliori per dolcificare ad esempio le bevande calde e fredde, e come alimento da inserire nella dieta quotidiana, abbinato a pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt, cereali (meglio se integrali).
Per ottenere un miele di qualità, la condizione ideale è la compresenza tra giornate di sole, fioritura nettarifera e disponibilità di una corposa “famiglia” di api.
Il miele con le sue proprietà è un potente alleato della salute e della bellezza.
La raccolta di nettare, infatti, è direttamente proporzionale alla “forza” della famiglia, cioè al numero di api che costituiscono l’alveare: un buon sciame è composto da 60-70 mila api operaie.
Le api uniscono il cielo con la terra, l’apicoltore è il tramite umano attraverso cui l’amore alato incontra le radici più profonde della terra.
Dall’alto al basso, senza le api il mondo dell’etereo e del materico non potrebbero incontrarsi e generare vita.
Come una danzante linea all’orizzonte, l’ape è anima celeste che mette i piedi per terra solo per morire, con la sua lingua golosa e impaziente sugge il nettare nel profondo del calice dei fiori, lo raccoglie, lo mastica, lo fa suo, lo arricchisce di nutrienti e lo trasforma in miele, è un regalo.
I mieli sono dunque anima e sangue dei fiori raccontati dall’ape, congiunti alla sua più intima natura per arrivare a noi, sono un regalo. sciogliendo un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua beviamo una tisana di profumo di fiori.
Questo è il miele, è un regalo. ogni miele è l’espressione profonda del fiore che racconta e rappresenta, la relazione tra ape e fiore è reciproca, paritaria, profonda, è un regalo.
Le api ricavano il loro nutrimento dal fiore e lo “ricompensano” fecondandolo, da qui i semi e i frutti, la generazione di vita nuova, questo il regalo più grande.
Chi regala il miele esprime sensibilità d'animo e augura salute esaltando l'eleganza dei fiori e la loro essenzialità, la varietà di colore, la consistenza e il gusto saranno sorpresa certa.