3° CORSO ONLINE "SOMMELIER DELL' OLIO EVO" (1° Livello)
Inizia il 06/06/2020 fino al 06/06/2020
Via Imperiale 36
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 30/05/2020
Fotografia 2° CORSO DI "SOMMELIER DELL'OLIO EVO" (1° Livello) IN DIRETTA ONLINE
PER SOLI € 20

SABATO 6 GIUGNO DALLE 10 ALLE ORE 12

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza un “CORSO ONLINE DI "SOMMELIER DELL'OLIO EVO" di 1° Livello in un unico turno di 2 ore dalle 10 alle 12 di sabato 6 GIUGNO con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier & Oil Taster, che vi trasporterà nel fantastico mondo dell'olio EVO (Extra Vergine d'Oliva).

Il corso intende fornire una conoscenza concreta su tutto ciò che riguarda il mondo dell'olio, dagli aspetti culturali fino a quelli di degustazione; vengono anche descritti i parametri secondo i quali valutare un olio EVO ed effettuarne l’analisi organolettica.

Non limitatevi a definire l’olio solo buono... perché ad ogni varietà di Olio, come nel vino, corrisponde un preciso profilo organolettico, marcato anche dal terroir.

Olio extravergine di oliva, il nostro oro giallo, è condimento, è alimento, è ingrediente… ma l’olio non è solo questo, l’olio è molto di più.

Un incontro di due ore dove verrà trattato il mondo dell’olio attravverso Cenni di storia, olivo e olivicoltura, filiera di produzione dell’extravergine, chimica dell’olio, tecnica dell’analisi sensoriale, come leggere l’etichetta ed infine…il giusto abbinamento olio cibo come vera e propria “Cultura dell’Olio”.

Durante l'incontro sarà possibile interagire con la Docente e porre delle domande.

Gli argomenti che affronteremo saranno:
  • Storia dell'olio extravergine di oliva
  • Classificazione degli oli d'oliva
  • Varietà, olivicoltura, raccolta e trasformazione
  • Virtù e benefici per la salute
  • Introduzione all'abbinamento olio-cibo
  • Analisi sensoriale e strumenti di assaggio
Sarebbe opportuno (ma non necessario nè obbligatorio) procurarsi:
  • 1 olio qualsiasi di medo-bassa qualità sotto i 5 euro
  • 1 olio qualsiasi di qualità più alta sopra gli 8-10 euro
Comprendiamo la difficoltà nel procurarsi l'olio in questo periodo e per questo quelli proposti sono prodotti industriali di facile reperibilità.

Materiale compreso nella quota di partecipazione:
  • Attestato di "Aspirante Sommelier dell'Olio EVO" DI 1° lIVELLO rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF)
Il Corso di Sommelier dell'OLIO prevede il seguente percorso:
  • Sommelier dell'OLIO di 1° Livello
  • Sommelier dell'OLIO di 2° Livello
  • Sommelier dell'OLIO con iscrizione nell'Albo Nazionale della SIS (Scuola Italiana Sommelier)
PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?
Il corso è alla portata di tutti! Conoscere e riconoscere l’olio sono aspetti essenziali, non solo per stabilirne pregi e difetti, ma per combinarlo armoniosamente con il cibo, sia a crudo sia in cottura, per meglio esaltarne le complementarietà e fondere le sfaccettature dei diversi gusti. Una porta di accesso che, per la maggioranza, si tradurrà in un uso più consapevole dell’olio nella quotidianità, e che per alcuni potrà diventare l’inizio di un percorso più profondo e articolato.

Costo di partecipazione: € 20

causale: Nome e Cognome – 1° Corso Olio di 1° Livello

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).

Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a info@scuolaitalianasommelier.it