1° CORSO ONLINE di 3° LIVELLO PER "SOMMELIER DELLA BIRRA" in 4 serate da 120 minuti / 20,45 - 22,45
Orario: Turno Unico 20,45 - 22,45
Inizia il 29/06/2020 fino al 07/07/2020
Sede: Genova
Via Imperiale 36
Genova (Genova)
I termini per l'iscrizione al Corso sono scaduti il 22/06/2020
1° CORSO di 3° LIVELLO PER "SOMMELIER DELLA BIRRA" IN DIRETTA ONLINE PER 4 SERATE / INCONTRI
DA 120 MINUTI per soli € 25
  • Lunedì 29 giugno dalle 20,45 alle 22,45
  • Martedì 30 giugno dalle 20,45 alle 22,45
  • Lunedì 6 luglio dalle 20,45 alle 22,45
  • Martedì 7 luglio dalle 20,45 alle 22,45

La SCUOLA ITALIANA SOMMELIER organizza il 1° CORSO DI 3° LIVELLO per l'assegnazione dell'Attestato di "SOMMELIER DELLA BIRRA" e relativa iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS in 4 INCONTRI serali di 120 minuti cadauno con la Docente Elsa Menegolli, Sommelier e Beer Taster, che vi introdurrà ancora una volta nel fantastico mondo della Birra attraverso tecniche e segreti che vi consentiranno di riconoscere gli stili delle birre.

Il Corso per Sommelier della Birra prevede il seguente percorso:
  • Sommelier della Birra di 1° Livello
  • Sommelier della Birra di 2° Livello
  • Sommelier della Birra con l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS (Scuola Italiana Sommelier)
  • Master Ambassador Beer con l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle Professioni della SIS (Scuola Italiana Sommelier)
Ogni sera, durante gli incontri, effettueremo la degustazione guidata di 2 birre per un totale di 8 birre che potrete acquistare voi stessi in un qualsiasi supermercato oppure ordinandole online a  hopt.it oppure 1001birre.it

La Docente Elsa Menegolli  vi intratterrà in ogni incontro/lezione per 50/60 minuti sull’argomento del giorno, 20/30 minuti per spiegarvi gli stili che andrete a degustare e 20/30 minuti saranno dedicati alle degustazioni delle birre della serata. Sarà possibile interagire durante la degustazione e porre delle domande alla docente.

Gli argomenti che affronteremo nelle 4 serate saranno

1° lezione: lunedì 29 giugno
  • Legislazione birra e homebrewing.
  • Approfondimenti stili in degustazione:
2° lezione: martedì 30 giugno
  • La birra in sigle : AA, IBU, EBC, SRM, ABV, OG, FG
  • Approfondimenti stili in degustazione:
3° lezione: lunedì 6 luglio
  • Conservazione della birra. Leggere l'etichetta
  • Approfondimenti stili in degustazione :
4° lezione: martedì 7 luglio
  • Approfondimento Mashing
  • Approfondimento stili in degustazione:
TEST FINALE D'ESAME CON 15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (test superato con minimo 9 risposte esatte)

DEGUSTAZIONI (bottiglie o lattine da acquistare da parte dell'iscritto presso qualsiasi supermercato oppure ordinandole online a  hopt.it oppure 1001birre.it):

1^ Lezione: gamberetti al naturale in vasetto
  • HELLES
  • BITTER INGLESE
2^ Lezioneprosciutto cotto e crudo
  • BLANCHE BELGA
  • IGA (Italian Grape Ale)
3^ Lezioneformaggio medio-bassa stagionatura + sciroppo di lamponi
  • BERLINER WEISSE
  • GOSE
4^ Lezionecioccolato fondente al 70%
  • BIRRA AD ALTA GRADAZIONE ALCOLICA oltre 10%
  • BARLEY WINE cioccolato fondente al 70%

Le birre suggerite hanno ovviamente caratteristiche differenti ma sono accomunate da uno stile di produzione o da una corposità similare, sufficienti per addentrarsi nelle diverse percezioni della degustazione in presenza di una platea non uniforme.

Materiale Didattico compreso nella quota di partecipazione:
  • Manuale "Come allenare l'olfatto".
  • Attestato di "Sommelier della Birra " rilasciato dalla Scuola Italiana Sommelier in formato digitale (PDF)

COSA IMPARERAI CON QUESTO CORSO?
- Imparerai a degustare correttamente una birra;
- Inizierai a riconoscere le birre di qualità;
- Avrai le nozioni basilari sulla produzione della birra che ogni degustatore deve possedere;
- Avrai delle informazioni di base sugli stili.

Costo di partecipazione: € 25
da versare sul Conto Corrente Bancario riportato qui sotto

IBAN: IT81 Q050 3401 4070 0000 0003 483
causale: Nome e Cognome – 1° Corso Birre (3° Livello)

N.B. - dopo aver effettuato il versamento della quota di iscrizione è necessario inviare un'email a info@scuolaitalianasommelier.it con allegato la copia del bonifico effettuato e tutti i vostri dati: nome, cognome, email, numero cellulare e il Corso a cui vi siete iscritti.

Al momento opportuno vi comunicheremo come collegarvi - attraverso un semplice link - alla nostra aula virtuale su piattaforma ZOOM MEETING (che potrete comodamente scaricare su PC, tablet o smartphone).
Per informazioni telefonare al 335.5379947 oppure scrivere a scuolaitalianasommelier@gmail.com